robiola crescenza o philadel ....fia COME FARLA IN CASA , AUTOPRODOTTO , SANA , VELOCE, SEMPLICE

Semplice, veloce , dannatamente buono e sopratutto , cosa non da poco questa crescenzarobiolaphial...fia ha il sapore di vero formaggio pur essendo totalmente di origine vegetale .


Ammetto che i formaggi  con latti animali mi sono sempre piaciuti, ho abusato non poco quando non sapevo quanto facesssero male , se volete curiosare in questi vecchi post troverete altre ricette (non buone come queste a mio gusto e a gusto di tutta la mia famiglia) http://natural-mente-stefy.blogspot.it/search/label/FORMAGGI%20VEGANI .

Questa ricetta molto semplice mi è stata consigliata da un'amica Rosanna Forte, ha pernottato nel B&B il Girasole e mentre facevamo colazione mi ha consigliato questa ricetta; un grande aiuto è stata la parola del marito che dopo avere sentito suoi pareri in merito ad altri tipi di formaggi vegetali ho capito subito fosse competente, democratico e sopratutto affidabile .
I quali hanno appena aperto un'associazione divulgativa molto molto seria e con delle potenzialità davvero esemplari , se volete vedere le iniziative cliccate qui: https://www.facebook.com/pages/Germoglio-Blu/618241408311402?pnref=story
Veniamo al dunque ...

INGREDIENTI:

. gr 400 di yogurt di soia naturale senza sale zuccheri e nessun altra aggiunta
. un cucchiaino di sale fino

PROCEDIMENTO

Amalgamare i due ingredienti con un cucchiaio, versare lo yogurt in un canovaccio pulito , chiudere con un laccetto e procedere con lo gocciolamento


Mi sono organizzata in questo modo ,il panno non dovrà appoggiare al contenitore così da permettere lo gocciolamento e che il siero perso non resti a contatto con il panno .
Mettere in frigorifero per 3 giorni facendo attenzione in questo lasso di tempo di tenere svuotato il contenitore del siero , ne perderà moltissimo.
Dopo 3 giorni di frigorifero vi posso garantire che avrete un'ottimo formaggio a prova di onnivoro diffidente , vi garantisco che sarà un'ottima idea per chi sente il bisogno di formaggio oppure come me che adorava comunque il formaggio e per scelta consapevole etica e salutare ha preferito eliminarlo .
Questa ricetta è una semplice base , si potrà degustare così semplice oppure guarnirlo con peperoncino , olive, pomodorini essiccati , curcuma , ....la lista e lunghissima.
Ottimo formaggio spalmabile .


Etichette: