PANE CON PASTA MADRE ....semplice veloce economico BUONO!

Semplice , ottima ricette anche per le persone che lavorano ed hanno poco tempo per autoprodursi cibo relativamente sano .
Questo panone poi lo si può congelare intero oppure porzionato a vostro piacere , avendolo sempre a disposizione per ogni evenienza ...
Ho proceduto in questo modo .....
La sera prima verso le 19 ( ma và bene anche le 17 oppure le 22 , quando avete tempo voi , l'autoproduzione non deve essere un impegno ma un piacere ) ho rinfrescato la mia pasta madre , cio ,,ho pesato la mia pasta madre , ho aggiunto metà peso di acqua , ho sciolto la pasta madre in questa acqua tiepida se possibile, poi ho aggiunto lo stesso peso di farina ( esempio , 100 gr pasta madre, 50 gr acqua , 100 gr farina). La farina in questo caso ho utilizzato quella integrale di grano tenero bio acquistata al GAS, poi ho coperto con un panno bagnato questo impasto , ho lasciato a temperatura ambiente per tutta la notte .
La mattina successiva ho ripreso questo impasto che nel frattempo ha lievitato molto e l'hò pesato .

INGREDIENTI per l'impasto vero e proprio:
- 500 gr di pasta madre rinfrescata (quella che abbiamo già fatto la sera prima )
-  80o gr di farina bianca
- 700  gr di farina integrale
- 2 cucchiaini di zucchero
- sale e olio a piacere
. lt 1,200 di acqua 

Sciolgo la pasta madre nell'acqua e aggiungo poi il resto degli ingredienti , la lavoro per bene, ci faccio per 4 volte le pieghe , metto su una tegli oliata oppure con carta da forno coperta con un panno bagnato  a temperatura ambiente se avete in casa almeno 18 gradi oppure coperta da  un telo bagnato e da una coperta se avete più freddo , lasciare riposare per circa 3 ore .
Scaldare il forno a 200 gradi , quando è bello caldo infornare fino a cottura .


Etichette: