SAPONE AL CAFFE' ricetta

Una delle mie prime passioni delle autoproduzioni è stata saponificare ...ATTENZIONE PERO' informatevi bene , NON INVENTATE RICETTINE  , Non fate a caso , ma pesate bene tutto al grammo!!!

Dopo avere preso le nostre utili precauzioni ,,,,
guanti
occhialini
mascherina
Procedere .........

Ingredienti :

_ 1000 gr di olio extravergine di oliva
-  300 gr si caffè fatto con la moka
-  128 gr di soda caustica
-  caffè recuperato dalla moka , anzichè buttarlo via , recuperatelo , mentre si raffredda il caffè mettete la polvere di caffè in un piatto e poi su un termosifone oppure una stufa in modo che si asciughi un pochetto!



Prendo i 300 gr di caffè fatto con la moka , nel frattempo però raffreddato a temperatura ambiente , lo metto in una pentola capiente di acciao inox 18/10  , e aggiungo , dopo avere pesato alla perfezione i  gr 128 di soda caustica , ATTENZIONE la soda a contatto con il liquido raggiungerà gli 80° , con un mestolo oppure un cucchiaio di legno che utilizzo solo per il sapone , mescolo piano e stando lontana dai vapori non gradevoli che emana il composto!!!
Sciolto il tutto , aggiungo gr 1000 di olio e con il frullatore ad immersione frullo piano stando attenta agli schizzi , fino ad ottenere il nastro...il nastro è quella patina sulla superficie che si forma anche quando facciamo il budino e inizia a raffreddarsi .
Arrivato il nastro (in 2 /3 minuti al massimo si formerà) aggiungo la polvere del caffè recuperata dalla moka ...... rifrullo per pochi secondi

e metto con l'aiuto di un mestolo nelle forme desiderate ...


Etichette: