TUTORIAL WONDERBAG ovvero cucinare senza fuoco

Prototipo tutto mio(quello nella foto non l'idea) , e da collaudare sicuramente .....
Wonderbag nasce da una mente geniale ( a mio avviso) per cucinare ecosostenibile e aiutare le popolazioni del sub del mondo .

E un tipo di cottura indiretta che già facevo in casa , ma questa WONDERBAG è decisamente una soluzione migliore rispetto al classico metodo che utilizzavo , cioè spegnere il fornello prima della totale cottura e fare cuocere indirettamente la pietanza solo nell'ultimo periodo di cottura .

Questo particolare tipo di cottura permette di risparmiare energia gas oppure corrente oppure legna , e di conseguenza avere meno emissioni nocive , magari può sembrare utopico ma se tutti facessimo la nostra piccolissima parte , le cose cambierebbero e tanto!
Potremo cucinare , qualsiasi cosa dalle zuppe , ai cereali , legumi , riso pasta , insomma quel che volete , ovviamente cambiano decisamente le tempistiche , ma possiamo organizzarci .

questa una tabella trovata nel web ,non sperimentata personalmente


Ottimo metodo di cottura per chi lavora e non ha tempo di cucinare , può preparare la pietanza la mattina , inserirla nella WONDERBAG  e si cucinerà da sola senza scuocere .
In pratica dovrete portare ad ebolizione la pietanza , spegnere , mettere il coperchio ed inserire la pentola nella WONDERBAG 


Qui sopra vedere il mio primo esperimento che poi racconterò , dovrebbe essere più alto il "contenitore" in modo che il coperchio della WONDERBAG entri ...ma era la prima prova ......c'è sempre margine di miglioramento!

Ora procediamo col  tutorial .. come tutte le cose è più facile da farsi che a dirsi ...

In primo luogo preciso che sono stati fondamentali tutti e tre i miei figli , il loro aiuto è stato esemplare ,incoraggiante ed emozionante .....avere visto che poi il loro aiuto ha portato alla riuscita del progetto ....beh ..non ha parole !!
Il progetto ha portato a due giorni di lavoro perchè non ho al momento la macchina da cucire , quindi cucendo tutto a mano il lavoro si è prolungato non poco , con una semplice macchina da cucire in una giornata si può realizzare..
Ultima precisazione , ho realizzato tutta la WONDERBAG con materiali di riciclo , quindi a me è costata 0 in termini monetari ...ma in termini di soddisfazioni ....TANTISSIMA!! 


Ho preso della stoffa di cotone al 100% che avevo da tempo in casa ,  l'hò messa doppia e con un tappeto anch'esso realizzato con materiale di riciclo ho cercato di tagliare un cerchio approssimativo
Ho messo i due cerchi dal diritto in modo che combaciassero tra loro i due rovesci , e ho segnato un ulteriore cerchio all'interno con l'aiuto di un coperchio ....


poi questo cerchio interno l'hò cucito quasi del tutto , lasciando un'apertura per inserirci l'imbottitura .....ù


che nient'altro è che del polistirolo per realizzare imbottiture per imballaggi , quindi tutto recuperato!
Ho tagliato come si vede in foto , questi cilindretti a metà , e poi in 10 -12 pezzettini piccoli ....

ho riempito il cerchio interno e finito di cucire .....


Poi ho proceduto a cucire il margine prima con una cucitura che restasse sotto del margine di 15 cm circa , senza però arrivare in fondo ma fermandosi prima in modo da lasciare ancora un'apertura per inserire l'imbottitura .... Poi ho fatto una seconda cucitura lasciando qualche cm tra la prima e la seconda cosi da inserire un elastico o una fettuccia in mezzo alle cuciture , elastico o fettuccia che poi serviranno per "chiudere" la borsa .


Questo circa la metà dell'imbottitura totale .

Ho riempito poi tutto , ho finito di cucire e inserito il nastro con l'aiuto di una spilla .

La base è terminata , si procede molto facilmente facendo il coperchio , che è nient'altro che un cerchio imbottito , la misura io ho proceduto a caso , nel senso che essendo la prima volta che realizzavo una cosa simile ho fatto un pò ad istinto , quindi ho fatto un cerchio un pò più grande del coperchio che mi è servito per la misura della base della WONDERBAG .

Questa bella pentola , per ora l'hò utilizzata per cucinare le lenticchie ...

Le ho messe in ammollo la sera prima , la mattina scolate lavate e inserite in pentola con acqua ..insomma come faccio sempre ...ho portato a bollore , ho coperto ed inserito nella WONDERBAG , dopo 4 ore , le lenticchie erano cotte alla perfezione senza essere scotte ....la pentola era ancora meravigliosamente calda !

RISO
Altro esperimento con il riso ...ho fatto bollire l'acqua , salata , a bollore aggiunto il riso bianco , mescolato con una forchetta , coperto con il coperchio , spento il gas e adagiato il tutto nella WONDERBAG , 1 ora non di più ed è bello che cotto , se vi piace al dente anche ,meno!

Proverò anche questa idea come camera di lievitazione ......

Etichette: