PAN CIABATTA , ricetta ideale per chi ha poco tempo per panificare !



Ricetta facile da realizzare anche per chi è alle prime armi con la panificazione con pasta madre oppure per chi ha poco tempo a disposizione .
Questo pane  infatti consente di preparare l'impasto giorni prima lasciandolo in frigorifero , togliendolo il giorno in cui abbiamo tempo o necessitiamo di pane,richiede inoltre tempi di cottura ridottissimi.

INGREDIENTI:

- gr 600 farina integrale
-340 gr acqua
-100 gr di pasta madre solida
-1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

Sciogliere la pasta madre (che avremo tolto dal frigorifero senza prerinfresco)  nell'acqua , aggiungere piano piano gli altri ingredienti , lavorare per pochi minuti a mano .
Adagiare questo impasto in una ciotola coprire con un panno bagnato e lasciare riposare per 2 ore a temperatura ambiente .
Riporre in frigorifero ....lasciare riposare da un minimo di 24 ad un massimo di 7 giorni ...si si avete capito bene 7 giorni .......

dopo 4 giorni :



Togliere dal frigorifero , mettere l'impasto  , che risulterà molle ,su una spianatoia infarinata ,stenderlo in lunghezza con le dita e fare due pieghe a portafoglio



 , capovolgere le pieghe , adagiare su una teglia ben oliata





 e lasciare lievitare per 3  ore in forno spento ma con la luce accesa

.


Passato questo tempo togliere la teglia dal forno , accenderlo a 180° , quando sarà caldo infornare , nel giro di 20- 30  minuti avremo cotto il nostro pane !

Etichette: