"SALUME " VEGANO ma non strano!

Ricetta semplice semplice , regalatami da un'amica , la stessa poi che mi aveva donato questa :  http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2012/06/fiori-di-lavanda-della-mia-amica.html   buonissimi!!

Premessa indispensabile , non amo particolarmente utilizzare la soia in cucina , per le varie controversie bio si bio no   OGM ecc.... non mi soffermo e non mi addentro perchè appunto anche io sono molto confusa in merito , non amo poi gli alimenti che ricordino cadaveri in stato di decomposizione , in questo caso i salumi , speziati , conditi insaporiti e trasformati in modo che la psiche umana non ricorsi l'origine di questi alimenti , cioè animali morti !

Discorso etico a parte  però , l'amica Cristina , mi ha mandato una mail con questa ricetta , giusto per cambiare pietanze , giusto per farsi il panino con il "salame" in casa , giusto perchè sono curiosissima , ho voluto provarla!!
Darò una versione basica su cui poi il gusto personale e le materie prime a disposizione vi permetteranno di reinventarla ogni volta!

INGREDIENTI

- 90 gr di tofu  io utilizzo questo          

Valutate poi voi quale sia meglio per voi.
Tofu in Vaso Biologico
Ricco di proteine
Voto medio su 4 recensioni: Buono
€ 5.68
- 2 cucchiai di fiocchi d'avena ben macinati
- 2 cucchiai amido di mais , o fecola di patate 
- 1 cucchiaio di polvere di agar agar , per evitare troppa promozione , ma per evitare anche decine di messaggi a cui non ho il tempo di rispondere la acquisto dove acquisto il tofu 
-2 cucchiai di olio di girasole , ma ottimo anche l'extravergine 
- 1 cucchiaio di dado se fatto in casa meglio 
- aromi vari , e qui la personalizzazione , nel mio caso ho utilizzato pomodoro essicato , non avendolo messo in ammollo e fatto perdere il suo salato , ho evitato di aggiungere  il dado alla ricetta , rosmarino , timo e basilico secchi tritati del mio orto 
- salsa di soia 1 cucchiaio , se non utilizzate il pomodoro essicato altrimenti sarà troppo salato il tutto


PROCEDIMENTO
 Frullare il tofu con l'olio , e la salsa di soia se la utilizzate , fino ad ottenere un salsa bella morbida , eventualmente se il frullatore fatica a lavorare aggiungere a gocce dell'acqua , mettere nell'impasto poi tutti gli altri ingredienti , rifrullare .
Formare con le mani un rotolo e disporlo in un canovaccio bagnato 


avvolgerlo e legarlo alle estremita.
Riporre in una pentola piena di acqua e cucinare per 35 minuti .
Toglierlo ancora caldo dal canovaccio , fare raffreddare .....servire dopo qualche ora .
Ottimo come imbottitura per panini ma anche da mangiare a pasto!!
Non vi resta che provare e sperimentare !

Etichette: