LOTA una meraviglia per il raffreddore!



L'irrigazione nasale è una pratica che consiste nel passaggio delle cavità nasali di soluzioni idrominerali, a scopo terapeutico o di igiene.
Gli apparecchi utilizzati per tale pratica consistono in ampolle che permettono il passaggio nel naso del liquido (in genere una soluzione salina ipertonica), che viene poi scaricato in una vasca di raccolta o in un lavabo. Esistono anche tecniche in cui il liquido viene nebulizzato: in questo caso in genere si parla di doccia nasale.
Uno dei metodi più antichi e semplici è il cosiddetto jala neti, una tecnica di pulizia, che fa parte dei ShatKarma, che la cultura yoga utilizza da millenni, e che consiste nel far entrare il liquido in una narice per mezzo di un piccolo recipiente noto come lota e farla uscire contemporaneamente dall'altra narice.
Un neti lota non è comunque necessario: in alternativa si può utilizzare una siringa, privata dell'ago, oppure soluzione salina in confezioni spray, monodose o a pressione, normalmente vendute in farmacia.

COME SI PREPARA LA SOLUZIONE SALINA 
Prendere acqua tiepida, a temperatura gradevole per il corpo, e salata quanto basta affinché sia uguale al sale contenuto nelle mucose nasali (9g di sale marino per litro d'acqua). Utilizzare normale sale da cucina, preferire sale marino.


COME FARE 


LA MIA ESPERIENZA
Regalatami , un anno fà da un'amica , insicura , dubbiosa e paurosa ho provato , questa tecnica molto semplice !!
NON CREDEVO AI MIEI OCCHI  o meglio alle mie narici !!
Mi sentivo benissimo , il naso era libero e respiravo davvero meglio!
Ai primi istanti , ti senti come quando bevi l'acqua del mare e stai per soffocare , sono attimi , ma poi passa e tutto torna normale , preparatevi dei fazzoletti a portata di mano , dovreste soffiarvi spesso il naso .
Ottimo anche per i bambini , i miei di 11 , 6 , 4  anni da un anno , fanno questa operazione da soli , anzi ai primi accenni di naso chiuso sono loro stessi a richiedere la lota .
Questo per fare capire che davvero si hanno benefici immediati , si evitano raffreddori ed otiti molto più fastidiose !
Inoltre è accessibile a tutti in termini economici!


Lota da Viaggio per il Lavaggio Nasale
€ 5.51

Etichette: