SALSA DI POMODORO ALLA VIRGILIO!

Questa ricetta ...una lunga storia....
Una persona che non conoscevo , è venuta ad una mia "conferenza" (che parolona) che ho tenuto nel suo paese , incuriosita.
Durante la conferenza e dopo il termine , ho notato a pelle una sinergia una positività di sguardi di sorrisi tra noi , che non sempre capita.
Poche settimane dopo era a casa mia , nella mia cucina con una sua amica , e sua figlia !
Entrambe persone eccezionali!
Da li , poi ..la faccio breve , mi riinvitava a fare un'altra presentazione interattiva del mio mondo , nella sua associazione , dove hanno anche un negozio bio a Mantova   eccolo:  http://www.bioanchio.it/ .
Mi aveva anche portato , delle prelibatezze che vendeva in negozio e della salsa di pomodoro che realizza suo papà ultraottantenne! Virgilio!
Ai bambini è piaciuta un sacco questa salsa , quando mi sono recata a Mantova , ho pranzato a casa sua con al sua meravigliosa famiglia , e mi ha regalato nuovamente qualche vaso di questa salsa .
Non potevo poi chiedere la ricetta !
Eccola:

1 lavare i pomodori ben maturi , ovvio che io ho utilizzato quelli del mio orto !





2 A parte bollire un pentolone con dell'acqua
3 Quando l'acqua arriva a bollore , buttare i pomodori , facendo attenzione a non scottarsi , accertarsi che restino sempre sotto l'acqua e non vengano a galla , bollire per 3/4 minuti

4 Scolare i pomodori , forarli in modo da fare uscire l'acqua interna





5 pressare per bene




6 avremo cosi ottenuto , i pomodori da un lato , L'acqua dei pomodori dall'altra , che non butteremo via , ma che vedremo pi avanti come utilizzarla
Frullare poi i pomodori , salare , aggiungere basilico prima o dopo la frullatura , dipende dai vostri gusti , nel mio caso ho aggiunto tutto prima di frullare , perchè ai bimbi poi i pezzi di basilico non piacciono ,



7 invasare  e chiudere e mettere in acqua , nel mio caso ho utilizzato la stessa acqua della bollitura dei pomodori , aggiungendone solo un poco giusto per coprire completamente i vasi .

8 fare arrivare l'acqua a bollore e bollire per 40 minuti .
Raffreddare nell'acqua !


CON "l'acqua dei pomodori pressati ho fatto un risottino.



Ho utilizzato 1 litro di "acqua pomodorosa" un cucchiaino da caffè colmo del mio mitico dado http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2012/10/dado-fatto-in-casa.html   , gr 300 di riso , unito il tutto nella casseruola , mescolato e coperto con il coperchio MAGIC COOKER , in settimana vi parlerò anche di questo!


il fuoco vivace fino alla bollitura, mescolando ogni tanto , poi abbassare il fuoco , con il coperchio sempre sulla pentola , fare cuocere circa 15 minuti , controllare il punto di cottura , e spegnere il gas , anche se non è perfettamente cotto il tutto , si cuocerà con la cottura indiretta , risparmiando tempo e gas.

Etichette: