COME CONSERVARE LE ZUCCHINE SENZA CUOCERLE!

Stagione di zucchine , per chi ha l'orto , ma le troviamo anche in offerta al supermercato , perchè non aprofittarne per farci una bella scorta per l'inverno???

Per prima cosa ho lavato bene le zucchine

, tagliate poi a pezzetti , le ho messe in uno scolapasta , con sotto un recipiente per contenere l'acqua che perdevano e fatto strati di zucchine e sale grosso , ho fatto ad occhio !
Poi ho coperto con un piatto e messo dei pesi sopra di esso in modo da pressare le zucchine , lasciato riposare per 12 ore !

Dopo 12 ore avremo :

le nostre zucchine avranno perso l'acqua ... la butteremo via , e le strizzeremo manualmente , le rimetteremo nel contenitore dove c'era l'acqua , in modo da non continuare a lavare le stoviglie , e copriremo di aceto bianco


poi metteremo sopra il piatto che avevamo utilizzato in precedenza , in modo da lasciare le zucchine in ammollo per 12 ore


Poi ho proceduto a scolarle e schiacciarle  con uno schiacciapatate





Dopodichè stendere le zucchine su un canovaccio e fare asciugare un paio di orette


Poi ho proceduto all'nvasatura ....nei vasetti ben lavati ho messo dell'aceto chiuso con coperchio e sbattuto bene ...svuotato e messo sul fondo dell'olio , nel mio caso ho utilizzato olio di mais spremuto a freddo bio , poi ho inserito le zucchine con menta del mio orto (potete utilizzare gli aromi che più vi piacciono), rimesso dell'olio , fino a coprire le zucchine e chiuso con il tappo .



la ricetta l'hò presa qui : https://www.youtube.com/watch?v=XKgRGuBHcRQ












Etichette: