SCIROPPO DI FIORI DI SAMBUCO !

Oggi vi posto una ricetta collaudata da un'amica , che gentilmente mi ha dato il permesso di condividere qui .....DI STAGIONE .....e a dire di molti ottima ,,io non l'hò ancora fatta....


Ingredienti (per 5 litri):
30 fiori maturi di sambuco
1,3 kg limoni bio lavati bene
2 bicchieri scarsi di aceto di mele
1,8 kg di zucchero di canna bio oppure miele acacia oppure malto di riso ( io uso lo Z. di canna)
... 5 litro d’acqua

Procedimento:
Mettete i fiori non lavati e controllati da vari insetti in un bottiglione da 5 litri, aggiungeteci l’acqua, i limoni tagliati.
Chiudete il recipiente (se non ce l’avete usate una pentola capiente che coprirete poi con un coperchio o uno strofinaccio) e agitatelo bene per qualche secondo.
Lasciate riposare per 2 giorni mescolando almeno una volta al giorno.
Filtrare il tutto aiutandosi con un torchietto o uno schiaccia patate. Prendete un passino fitto e filtrate il “succo” ottenuto. Mettetelo in una pentola capiente aggiungere il dolcificante scelto e l'aceto e portate a bollore ( circa 80 gradi). Imbottigliate bollente e tappate (io mi trovo bene con le bottigliette di birra con il tappo a moolla). Mi raccomando usate bottiglie sterilizzate !
Lo sciroppo va diluitito !
Cin cin !

Etichette: