GOJI BERRIES , piantarlo , amarlo , curarlo

MAMMA
LA MAMMA

Circa un anno fà ho acquistato la pianta di goji alla Bakker un sito online , non trovandolo altrove , ora perfortuna lo si trova più facilmente nei vivai!
Ottimizzando la spesa con un'amica , abbiamo fatto un acquisto condiviso in modo da non pagare le spese di spedizione .
Mi è arrivata una piantina di circa 10/15 cm , trapiantata nell'orto , dopo un anno ho quello che vedete sopra in foto!
Nessuna cura , a dir la verità , mio marito ha cercato in qualche modo di darle una forma dignitosa , ma la pianta è cresciuta rigogliosa selvaggiamente selvaggia!
L'unica cura durante la primavera e l'estate , innaffiarla al bisogno , d'inverno poi , non l'abbiamo nemmeno riparata ..è diventata tutta marrone , i "rami" legnosi .....ma  ha regalato le prime due bacche!
Ora anche se la primavera tarda ad arrivare ecco cosa mi ritrovo ...germogli bellissimi , ricchi di vita , a dispetto del freddo invernale che resiste ancora !

Poi ....durante l'estate , nel cercare di darle una forma , ogni tanto si spezzava qualche ramo , messi subito in un vaso con terra dell'orto , sembrava morissero , poi invece dopo due mesi circa rigermogliavano ..anche questi nel vaso , pur essendo piccine stanno riprendendo forza e germogliando

FIGLI

FIGLI
Spero quest'anno di avere un poco di raccolto .....le mangeremo fresche , poi negli anni a venire vorrei avere una buona coltivazione da rendermi anche qui autonoma ,perchè devo ammettere che ,oltre costicchiare arriva anche dall'altra parte del mondo quindi a discapito di eticità e economicità ..inoltre poi è una bella pianta ...indomabile come me !!

Etichette: