TORTELLI INTEGRALI DI ZUCCA BIO facciamoci due conti....se avessi " lavorato" anzichè fatto i tortelli.....

Pomeriggio uggioso, quindi come intrattenere mamma e figlie???
Ideona....facciamo i tortelli , poi le tagliatelle e con
 il ripieno proviamo a fare 5 polpettine....
Poi , siccome avevo voglia di buttare letteralmente via il mio tempo ho fatto anche due conticini su quanto mi sarebbe costata tutto questo ben di Dio se l'avessi acquistato , tenendo anche conto che ho utilizzato farina integrale biologica arrivata da uno scambio , la zucca del mio orto, il pan grattato del mio pane e le erbe aromatiche del mio orto , solo un pizzico di sale l'unico ingrediente acquistato....un pizzico di sale ......lo sottolineo!

Tenendo conto che ormai non si trova più nulla in giro ,e tenendo conto che l'unico "sbocco" professionale con 3 pargoli da gestire in esclusiva sarebbe fare  "in nero" le pulizie , non accetto commenti in merito! Visto che purtroppo la situazione Italiana è scandalosamente schifosa , quelle povere ( non in senso mortificante e non in senso dispregiativo , anzi esattamente l'opposto , tutto la mia stima) che si ritrovano a casa come me , non hanno nessuno sbocco professionale , visto che il lavoro scarseggia e visto che appena dici che hai dei figli sei come un alieno di cui avere paura ....
Quindi dicevo di solito la paga si aggira se sei fortunata qui in zona intorno agli 8 euro ,purtroppo !
quindi tenendo conto che ho impiegato 2 ore a fare tutto ma con prole al seguito che dava il suo "contributo" in termini di farina ovunque ecc... avrei raccimolato 16 euro , senza però contare la spesa della benzina che avrei affrontato  per recarmi sul luogo .
Ho fatto una mini ricerca nel web e cercato il prodotto più o meno simile al mio , quindi

-tortelli di zucca (farina integrale bio ,sale aromatizzato con erbe dell'orto , zucca dell'orto , pane grattugiato fatto da me con pasta madre) kg 1,250 ,  prezzo trovato euro 6,80  per  gr250 ,,cacchio  quindi avrei speso  34 euro , sembra pazzesco anche a me ..ma è cosi!

- tagliatelle di zucca  gr 400 , introvabili  ma ho trovato tagliatelle  euro 9,50 al chilo quindi 3,8 euro

- polpette 5 e piccoline non le ho calcolate

quindi un totale di euro 37,80  contro i 16 euro  che avrei preso DIFFERENZA 21,80 euro

se questo lo moltiplichiamo per i numerosi pasti , si capisce quanto si possa risparmiare !
E' vero io ho la possibilità di avere un orto ,, a dire la verità mi sono cercata la possibilità non è caduta dal cielo , alla fine però se si fanno acquisti intelligenti , prediligendo i gas , vi posso garantire che io stessa grazie a una catena di amiche mi stò fornendo dai vari GAS della zona ed i prezzi di prodotti biologici e di zona il più possibili  sono davvero molto interessanti !

Tutto questo per fare capire a chi è ancora scettico che l'AUTOPRODUZIONE Dà I SUOI FRUTTI!!
Ovvio la qualità e la salute non si monetizza!!!

Etichette: