MARMELLATA DI MELE SENZA ZUCCHERO SENZA CONSERVANTI!

Bene una ricetta tratta dalla DISPENSA DI GELTRUDE, allora prendete delle mele ,se sono bio lasciatele con la buccia , lavatele togliete il torsolo e tagliate a pezzetti ,aggiungete scorza sempre bio di limone e arancia ,chiodi di garofano e cannella ,mettete in un tegame e lasciate cosi per un'oretta poi accendete il fuoco e fate cuocere per circa 40 minuti ,io ho notato che si attaccava tutto quindi siccome usavo un tegame di acciaio inox doppio fondo ho messo il coperchio in modo che l'umidita andasse tutta sul coperchio e a su volta cadesse sulle me cosi a cottura ultimata ho frullato il tutto .Nel frattempo avevo messo i vasetti coperchio compreso per un'oretta in forno a 100° per sterilizzare ,mi raccomando i vasetti dovranno essere piccolini perchè non avendo nessun tipo di conservante una volta aperta anche in frigo si conserverà davvero molto poco ,cosi ho messo la composta ancora bollente nei vasetti bollenti ho chiuso per bene e li ho riposti capovolti in un angolo della cucina fino al giorno dopo....buonisssima.....

I lati positivi di questa ottima ricetta è che potete utilizzarla anche come spuntino di mezza mattina o pomeriggio anche da sola ,non solo per la colazione sopra fette di pane ,cosi anche chi è sempre a dieta potrà avere uno spuntino delizioso senza sentirsi troppo in colpa. Inoltre la si può trasportare ovunque anche per i più piccoli che avranno la loro merendina sana a basso costo senza zuccheri ....

Etichette: