MACROLIBRARSI

Fare di Necessità Virtù - Libro
Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno - Libro
Cucinare Guadagnando in Soldi e in Salute - Libro
IL GIRASOLE ....IL MIO PROGETTO ..... PER DONARE : IBAN : IT 40 O(lettera) 08919 55000 000000202130 POSTE PAY : 4023 6009 0805 7427 CODICE FISCALE : RSSSFN75A71D150R grazie di cuore

HUMMUS ovvero crema di ceci ......buonissima!

Ieri ho conosciuto persone meravigliose , hanno un'emergia che mai ho sentito da nessun'altra parte ,un'energia positiva fatto del Noi ,fatta della condivisione ,fatta di saperi ,fatta di arte , fatta di Amore che è quello che fà girare il mondo ,sono le cose che non si vedono che danno il senso alla vita!!!
Mi hanno fatto assaggiare questa crema ,dal nome un pò ambiguo ,per chi pratica orticultura ,,,vuol dire concime per la terra ,ed in effetti quello è un vero concime per il nostro corpo! Purtroppo devo ogni volta constatare consapevolmente di essere davvero ignorante ,nel senso che ignoro davvero tantissime cose ,non conoscevo questo alimento che per i vegetariani vegani e non solo è fondamentale!!!Vi darò la ricetta perchè dannatamente semplice ,oggi lo farò ai miei cuccioli!

ingredienti:
-2 spicchi d'aglio (io non li metto perchè non lo amo)
-300 gr di ceci
-curcuma
-2 limoni
-olio
-sesamo
-sale
lA SERA PRIMA METTERE IN AMMOLLO I CECI ,LA MATINA CUOCERLI COME D'ABITUDINE . sCALDARE UNA PADELLA ANTIADERENTE CON DELL'OLIO E GLI SPICCHI D'AGLIO CON LE SPEZIE,FARLI TOSTARE LEGGERMENTE. NEL FRATTEMPO SPREMERE I LIMONI,METTETE TUTTO NEL MIX CON DELLA TAHINA(100gr di semi di sesamo,50 gr olio,poco sale ,mettere tutto in padella e tostare ,frullare il tutto,sarebbe meglio in un mortaio )ECCO A VOI L'HUMUS ,DAVVERO BUONISSIMO! LO SI PUò MANGIARE SPALMATO SU PANE SU PIADINE !buonissimo appetito!

25 commenti:

Ale ha detto...

E' buonissimo l' Hummus...ed è anche un'ottima idea per degli antipasti veloci!
Ale

stefy ha detto...

ciao ale!!si purtroppo io da begetariana da 20 anni non lo conoscevo lo scoperto solo ieri ma è davvero buonissimo ,l'ho spalmato sulla focaccia che faccio io con pasta madre!!cciao grazie stefy

MotoPerpetuo ha detto...

Anche io lo faccio ogni tanto, davvero un modo alternativo per gustare i legumi...come è successo a te, anche per me è stata una bellissima scoperta!
Baci

stefy ha detto...

ciao,si ottima scoperta davvero!molto buono ,direi che la prossima volta però metterò meno limone alle bimbe non è piaciuto granchè ma credo sia stata colpa del limone !cioa grazie stefy

Elisa ha detto...

ciao quando vuoi passa da me a ritirare il premio liebster blog ^-^

http://altrocheinsalata.blogspot.com/2012/02/liebster-blog.html

stefy ha detto...

io???premio????scusa????ho la bocca aperta,spalancata???mai vinto nulla!!!davvero ???non ci credo elisa ,non ci credo passo subito ,che vuoi mi fiondo!poi commenterò adesso sono attonita!!!non che dire felicissima è sminuire la mia emozione!!grazie !!

Topogina ha detto...

Ciao eco-Stefy, il piacere e' tutto mio! Ho fatto un saltino a visitare il tuo blog, bravissima, ho molto da imparare da te, davvero! Spero non ti dispiaccia se ognittanto linkero' qualche tuo post perche' sono davvero molto utili per chi vuole cambiare vita come me e diventare piu' ecologica. Mi sono unita al tuo blog tramite GFC e ti ho salvata sul mio RSS reader. Grazie della visita.

Ciao!

Topogina ha detto...

Gnammy!!Io adoro l'humus, peccato che qui non si trovi...quando abitavo a Londra e poi a Dublino mi facevo di quelle scorpacciate di pane tostato e humus...ho gia' detto a mia mamma di comprare i ceci cosi' possiamo provarlo. Grazie!

staffetta in cucina ha detto...

Stefy cara, ho comprato la Tahina per fare l'hummus già da un po'... adesso ho una spinta in più per provare la ricetta.
ciao

stefy ha detto...

ciao ,grazie mille per le belle parole che hai speso per me !!linka pure quanto e come vuoi sempre ben accetto,il sito appunto è nato per lo scopo che proprio tu mi hai detto,vorrei diffondere il più possibile,stimolare ,incuriosire,incentivare,queste pratiche del tutto facili semplici ,ma forse appunto perchè troppo semplici sembrano fuori dall'ordinario,vorrei dimostrare che cambiare felicemente si può,vorrei dimostrare che è anche facile basta apertura mentale e voglia e vabè anche del tempo quello tanto ma non è che tutti devono fare tutto quello che c'è sul blog io lo faccio perchè sono a casa ma chi lavora 8 ore al giorno sarebbe impensabile ,però qualcosina se cisi crede davvero e se ci si organizza si può davvero fare ed è dalle piccole cose che si cambia pian piano! sai io l'humus purtroppo l'ho conosciuto solo ierie ma non lo abbandonerò anche perchè è veramente facile farlo,sai mio figlio di 10 anni si è fatto il pasto e adesso la merenda con quello spalmanto sulla focaccia che faccio io con pasta madre ,ne sono davvero orgogliosa,perchè sò che gli stò dando qualcosa di sano!in italia in effetti non si vede in giro ,forse è per questo che non lo conoscevo!!!!cioa grazie linka pure quanto vuoi anzi ti ringrazio anticipatamente per aiutarmi in questo mio intento!ciao stefy

stefy ha detto...

prova prova ...io l'unica cosa che modificherò è la quantità di limone ne metterò di meno perchè alle bimbe non è piaciuta!non sapevo vendessero la tahina..io mela faccio!!!ciao ciao ciaograzie mille stefy

letizia63 ha detto...

lo preparero' per stasera ma anche io metterò meno limone ai bimbi non va molto il sapore agre degli agrumi..... sotto la neve e lucrezia un po' influenzata bisogna fare qualcosa.

stefy ha detto...

ciao,in effetti al grande è piaciuto molto ma alle piccole appunto perchè sapeva un pò troppo di limone non lo hanno mangiato,la prossima volta lo farò anche io con solo 1 limone!!è un ottimo alimento!!ciao grazie stefy

letizia63 ha detto...

squisito

Lumachinaverde ha detto...

Fatto ieri sera, buonissimoo!!
Io l'ho fatto senza limoni perchè non ne avevo e ci è piaciuto un sacco!

stefy ha detto...

vero che è buonissimo???è stato una vera scoperta anche per me ...in effetti secondo me anche senza limoni è eccccezionale!!grazie infinite per avermelo detto mi fà molto piacere!ciao stefy

stefy ha detto...

grazie mille piace tantissimo anche a me!!!grazie mille stefy

ilaria ha detto...

Ciao a tutte, sono nuova qui in questo stupendo blogg e sono molto contenta di averlo conosciuto oggi. Mi permetto di invitarvi ad aggiungere un pò di limone ai legumi (come alla carne per chi la mangia), perchè così il nostro corpo riesce ad assimilare meglio il ferro contente in questi cibi. Ilaria

Elena ha detto...

Ho assaggiato quello originale in Israele ma non sono più riuscita a farlo buono come quello che ho mangiato lì, proverò la tua ricetta.

stefy ha detto...

immagino caspita come sarà stato buono ....in questa ricetta io ho modificato solo la quantità di limone perchè alle mie bimbe non piaceva!per il resto per me è buonissimo però quello israeliano non l'ho mai assaggiato quindi non posso purtroppo fare paragoni!!ciao stefy

Ida Vitalibera ha detto...

Ciao Stefy anche io adoro l'hummus, una volta lo assaggiai in Romania in un ristorante israeliano, però era un pò diverso, molto più vellutato ma il cameriere non mi ha voluto dire come lo facevano!!
Ormai lo mangio in tutti i modi...anche per riempire i peperoni! Questa è la mia ricetta personalizzata: http://www.vitalibera.it/2011/10/ricetta-hummus-di-ceci-semplice-con-foto una volta ho provato ad aggiungere anche delle olive verdi nel mixer, è venuto buono!!
Ciao un abbraccione

stefy ha detto...

grazie infinite ida grazie di cuore di avere messo il link cosi tutti potranno vederla ,,grazie infinite sbircerò!ciao

Fedy ◑‿◐ ha detto...

Guardavo per caso rai 1, ti ho vista, ascoltata e ammirata per tutto ciò che fai. Complimenti davvero i tuoi figli sono fortunati ad avere una mamma come te, e tuo marito ad avere una moglie come te ^_^ Detto ciò, ho intenzione di provare questa ricettina forse in questo modo riuscirò a farmi piacere i ceci :D

Mi farebbe piacere se ti unissi al mio blog di cucina, ti aspetto!!!

ciao, Fedy

Fedy ◑‿◐ ha detto...

mi sono dimenticata di inserire il link, eccolo

http://l-angolodolcissimo.blogspot.com/

sono anche su facebook.

stefy ha detto...

ciao grazie mille dell'invito....non mi si apre il link uffa....prova se ti và su fb mandarmi l'amicizia oppure l'invito sono li come :rossini stefania..
secondo me se non sapessi che è fatto di ceci forse non tene accorgeresti ...oppure invece sono io troppo di parte che vibrei di soli ceci!!!!ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...